sabato 12 novembre 2011

Corrado che succhia i pollici

Da qualche mese ormai sto riesumando le storielle tremende e pedagogiche di StruwwelPeter, ovvero la raccolta di filastrocche ottocentesche di Heinrich Hoffmann dal titolo "Pierino Porcospino".
Si tratta di dieci filastrocche illustrate dall'autore nelle quali vengono impartiti insegnamenti semplici ma fondamentali. Hoffmann era psichiatra infantile quindi la morale che emerge da queste storie è sempre chiarissima ed efficace. A misura di bambino potremmo dire. Abbi sempre cura del tuo corpo, stai composto a tavola, sii prudente, non avanzare mai il cibo sono alcuni degli insegnamenti di Hoffmann.
Di particolare interesse è la sanzione. Ovvero la conseguenza cui va in contro il bambino che disobbedisce. Sanzioni talvolta proporzionate rispetto al comportamento scorretto, altre volte decisamente eccessive (mutilazioni, morte). I disegni che le illustrano sono caratterizzati da un forte impatto visivo. Difficile scordare, per esempio, la foga del sarto che balza nella stanza di Corrado armato di forbicione...
E proprio di Corrado ci occupiamo questa volta. Girando su YouTube, mi sono imbattuto in quella che definirei una vera chicca: una filastrocca trasformata in scenetta danzante. Così anziché produrre un semplice file audio mi sono spinto oltre... Ecco quindi il video che ho realizzato per il sito Scorza Di Limone con cui collaboro.


Nessun commento: